L’intonaco consiste in uno strato di rivestimento protettivo delle murature. Poiché ogni parete può essere eretta utilizzando diversi materiali da costruzione, A.S. Finiture Editili realizza intonaci di vario tipo. Tuttavia, prima di passare all’opera i nostri professionisti portano avanti uno studio approfondito utile a individuare la tipologia di intonaco più adatta alle necessità di ciascun cliente.
A seconda dello spazio da trattare, la realizzazione di un intonaco può avere diversi obiettivi. Negli ambienti esterni uno dei principali compiti dell’intonaco è quello di assorbire l’umidità superficiale delle pareti, evitando dunque quei fastidiosi, ma spesso sottovalutati, fenomeni di condensa e di gocciolamento. In questo modo si elimina la causa primaria che provoca la formazione dell’umidià. Inoltre, all’esterno, l’intonaco ha lo scopo di abbellire le superfici murarie, nonché renderle maggiormente lisce, così da permettere loro di ricevere la finitura desiderata (tinteggiatura, applicazione di un parato…).
Negli ambienti interni, invece, l’intonaco ti consentirà di ottenere delle superfici compatte e senza irregolarità. Grazie a una lavorazione di questo tipo gli interni appariranno immediatamente più puliti e gradevoli. L’impatto estetico che ne deriva è dunque assicurato! Se gli ambienti interni sono mantenuti asciutti e ben areati, l’intonaco ha una lunghissima durata.